Curriculum vitae

L’Avv. Giovanni Pagano esercita la propria attività presso il suo Studio in Pisa, Piazza San Paolo all’Orto n. 22.

Dopo la maturità conseguita al Liceo Scientifico A. Pacinotti, si è laureato presso l’Università di Pisa nell’anno accademico ‘09-’10 con una tesi in diritto dei contratti.
Ha collaborato fin dalla laurea con il laboratorio Lider-Lab istituito presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa allo studio del risarcimento del danno alla persona. In particolare del risarcimento del danno da violazione della normativa a tutela della riservatezza dei dati. I risultati delle ricerche sono pubblicati nelle più importanti riviste scientifiche di settore.
Ha svolto il biennio di praticantato preso l’avv. Nicola Luigi Giorgi al termine del quale ha subito conseguito il titolo d’avvocato nel 2014.
Dal 2013 al giugno 2016 è stato assunto presso l’Ufficio Legale della Banca Popolare di Lajatico s.c.p.a., presso la Direzione Generale, con funzioni di controllo credito e gestione del contenzioso.

Nell’anno 2015 ha anche ricoperto funzioni nella Funzione Antiriciclaggio della Banca di Lajatico.
A partire dal all’anno 2016 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Pisa. Nel 2017, dopo una collaborazione con lo studio Gonnelli-Massei di Pisa, ha aperto il proprio studio.
L’Avv. Pagano si occupa prevalentemente di attività giudiziale e stragiudiziale nei settori di diritto civile, dell’impresa e del diritto amministrativo.
E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione Giovani Avvocati (AIGA), sezione di Pisa.
E’ autore di articoli, note ed approfondimento su riviste giuridiche in materia civilistica e di antiriciclaggio.

Titoli

Master di II Livello presso l’Università di Pisa – Internet ed Ecosystem conseguito con il massimo dei voti. a/a 2018-2019

Corso di Specializzazione in diritto della Navigazione anno 2018

Corso di Specializzazione Nuovo Codice della Crisi d’Impresa 2019

Docenze

Professore a contratto presso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI

Corso di diritto privato UNIPI – Corso di Economia e Commercio – docente a chiamata